Risposte ai chiarimenti – PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA E IL MONTAGGIO DI UNA CESTOVIA BIPOSTO A MORSA FISSA

QUESITO 1

“Nel capitolato tecnico, per la precisione nel paragrafo indicante le caratteristiche generali e nel paragrafo descrittivo l’argano principale, viene indicata una portata oraria di 350 p/h, mentre nel paragrafo B) Opere elettromeccaniche sempre del capitolato tecnico e nel progetto viene indicata una portata di 300 p/h.  Si richiede quale portata considerare.”

RISPOSTA

Si conferma che la portata oraria dell’argano principale è di 300 p/h.

QUESITO 2

“Nel capitolato d’oneri all’art. 2 viene indicato come tempo utile 180 giorni naturali e consecutivi. Nell’elaborato D.R.04 “cronoprogramma” viene indicato come termine utile per i lavori 180 giorni, ma comprensivo di opere civili e movimenti terra esclusi però dal presente appalto. Si richiede per il bando di gara in oggetto quali siano le effettive tempistiche contrattuali da tenere in considerazione e se ci sono delle prescrizioni ambientali in merito ai mesi di esecuzione dei lavori.”

RISPOSTA

Si conferma che il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 180 giorni naturali e consecutivi, opere civili  e movimenti terra esclusi. Quanto alle prescrizioni ambientali impartite dal comitato tecnico V.I.A., si produce l’allegato A) alla determinazione della Provincia di Verona n. 1055 del 05/04/2018.

QUESTITO 3

“Nel capitolato d’oneri a carico della Stazione Appaltante vengono indicate anche le demolizioni dell’impianto esistente comprese le opere civili. Si richiede se il locale esistente di valle verrà smantellato o verrà mantenuto in opera.”

RISPOSTA

Si precisa che il locale di valle verrà mantenuto in opera.

QUESITO 4

“Il disciplinare di gara all’art. 7 richiede di indicare ai sensi dell’art. 105, comma 6 del codice la terna dei subappaltatori. Vista l’alta specializzazione delle imprese coinvolte nei montaggi funiviari, e vista l’esiguità delle stesse sul panorama nazionale, si richiede la deroga ad indicare la terna, indicando solamente l’impresa specialistica che collabora stabilmente con noi nei montaggi funiviari.”

RISPOSTA

Si conferma la deroga all’obbligo di indicare la terna dei subappaltatori, sul rilievo dell’elevato livello specialistico implicato dagli interventi in materia funiviaria.

Comments are closed.